[Ninux-Wireless] Serve un forum

federico la morgia super_treje a hotmail.com
Lun 26 Maggio 2014 15:52:27 CEST

Non sono d'accordo nemmeno io.
Ed una nota a nino : la moderazione è presente anche su mailing list e qui in ninux in cui ci sono persone che decidono/possono decidere chi può parlare e chi deve ubbidire/deve ubbidire a loro.
Io non credo che il problema della comunicazione dentro ninux sia un problema di che strumento si vuole utilizzare, (mailing list, forum, cms, blog, wiki, chat, chi più ne ha più ne metta), ma io credo che il problema in ninux sia sulle persone stesse che si permettono di dire come, dove, quando e perchè una persona può parlare ad un'altra !
Esempio : a me è stato chiesto di non parlare alle nuove persone che si presentano in ninux.
Benissimo non ci parlo più, non do più il benvenuto visto che mi è stato espressamente chiesto di non farlo proprio da una persona che ad una decisionale si è scagliato contro il concetto di gruppo perchè non lo vedeva come un concetto di libertà !!!
Se volete risolvere il problema di comunicazione che avete cominciate col decidere chi deve/può comandare su altre persone e chi deve/può obberire alle precedenti alzando, per così dire, il livello di picopeering al livello umano altrimenti qui in ninux le uniche cose che potranno comunicare in libertà saranno le nostre antenne sui tetti !
Buon Ninux !
From: p.checchi a ieee.org
Date: Mon, 26 May 2014 14:56:50 +0200
To: wireless a ml.ninux.org
CC: contatti a ninux.org
Subject: Re: [Ninux-Wireless] Serve un forum

non sono daccordo

Ciao a tutti,

da membro piu' anziano della community, volevo fare notare che questa

richiesta ricorre ciclicamente fin dal 2005... piu' volte se n'e'

discusso e tutte le volte si e' giunti alla conclusione che il forum e'

uno strumento che non si addice alla nostra community.

Per prima cosa, per evitare che si trasformi in un immondezzaio, ritengo

che un forum vada moderato.

Questa e' il primo motivo per cui una comunita' aperta come la nostra

non puo' utilizzare uno strumento del genere in cui qualcuno abbia il

potere di moderare altre persone.

Inoltre i forum sono completamente dispersivi e time consuming.

Come e' noto nessuno di noi ha tempo da perdere.

Altra questione e' che non possiamo avere piu' di un modo ufficiale per

comunicare pena la disgregazione delle persone in base alla loro

preparazione tecnica e confidenza con lo strumento. Si finirebbe ad

avere due livelli di discussione. Le persone meno skillate non

verrebbero spronate a progredire rimanendo sul forum, quelle piu'

skillate continuerebbero ad utilizzare le mailing list non contribuendo

costruttivamente all'evoluzione dei nuovi arrivati.

Non mi sembra quindi una buona idea istituzionalizzare un

"forum.ninux.org" come strumento ufficiale di comunicazione della community.

Nino