[Ninux-Wireless] Fibra plastica

Fabio Capriati fabio.capriati a gmail.com
Lun 26 Maggio 2014 16:14:46 CEST

Alcune considerazione in merito:

1) la fibra è multimodale ed essendo plastica attenua una cifra.... quindi
è poco veloce e la lungezza non può essere più di tanto.
2) Le powerLine spesso non possono essere utilizzate per via dei
magnetotermici lungo il tragitto ... e poi la velocità dichiarata dalle
powerline è sempre la massima raggiungibile ... mette un trasformatore
marchiato CE (China Export) sul tragitto che tutto crolla.
3) Non è la soluzione più economica (20m di cavo ethernet costano meno) ma
in alcuni casi può essere una soluzione visto che:
      a)  ha un raggio di curvatura stretto, più piccolo della fibra in
silicio
      b)  è più resistente alla trazione della fibra in silicio.
      c) può essere infilata nelle canaline della corrente senza invalidare
la messa a norma dell'impianto.
      d) essendo sottile può passare dove il cavo ethernet non passa
      e) Costicchia ma non è totalmente inaccessibile.

Detto ciò non dico che è LA SOLUZIONE ma lo può essere se le condizione al
contorno non permettono altro.

Ciao