[Ninux-Wireless] [ninux-roma] Attacchi DoS in olsrd Was: "Malfunzionamento" a Gallia

lilo al3lilo a autistici.org
Lun 26 Maggio 2014 23:44:52 CEST

Il 26/05/2014 19:56, Leonardo ha scritto:
> On 05/26/2014 07:00 PM, lilo wrote:

> lilo, noi non abbiamo utenti. abbiamo membri della comunità.

seee ciao core [cit.]:D

so cosa e' ninux. te invece sai cos'e' "ingegneria sociale"?

io parlo lato sicurezza della rete ninux (comune ad un tot di persone
sparpajate per la penisola) e quindi al suo buon funzionamento:

OVVIAMENTE quando parlo di "utenti" intendo membri della community che
CMQ sono _persone_,  tutte diverse tra loro.

MA.
- c'e' chi si fa arrivare l'hardware team che gli fa tutto, e usufruisce
solamente dei servizi in modo passivo. perche' questo sono, poi che se
famo na magnata al posto del rapportino la sostanza mica cambia.. e' in
aiutoaiuto, ma sempre un servizio.

- c'e' chi si sa fare le cose da solo e usufruisce dei servizi in modo
attivo e partecipe.

tra queste 2 tipologie c'e' un abisso, ne convieni?

quindi? non si fa linkare chi non sa un cazzo di informatica?

nope. e'/vuole essere una rete comunitaria!

sto solo puntanto al fatto che uno straccio di organizzazione,
INTERCAMBIABILE a tempo, che detti linee guida precise, che sia vigile
sul buon funzionamento del tutto, ci dovrebbe essere.

ma unicamente perche' la rete e' CRESCIUTA, tanto, e in modo totalmente
anarchico, ie.: ognuno si fa i cazzi suoi e mette su il nodo come gli pare.

potrebbero essere piccoli gruppi che si accollano "periodicamente" il
buon andamento del tutto..

perche' se uno buca un nodo, e da li' entra in un altro e poi un altro e
arriva al mio e mi sniffa cazzi miei, questo e' un problema.

ed e' il meno catastrofico del panorama paranoico generale :)
.. senza arrivare all NSA

> non è cosi'. C'e' chi usa ancora airos, chi usa batman ecc..
> l'importante è rispettare le interfacce.

eh appunto :) ma come vedi non e' sufficiente. non basta "rispettare le
interfacce", se poi questo crea un altro disagio, o un pericolo per la
collettivita'. o community, per dirla EN.

oh poi io sto solo pensando ad una soluzione che potrebbe essere
risolutiva per l'*inclusivita*', senza arrivare all'out-out di Saverio.
che sta di fatto "provocando" la medesima discussione ;)

che poi "l'hardware-team" gia' esiste.. pensa te.

e mi pare pure ovvio che questi "paletti" li stia mettendo proprio chi
la rete l'ha sognata, pensata, studiata, e pure bootstrappata.

e' un po' come avere un figlio, porcapupazza :D

si percepisce "ingiusta" questa posizione? OK. allora creiamo gruppi che
hanno la facolta'/incombenza di dirimere il "traffico community"

cosi' almeno si sa chi ci sta lavorando e dedicando, si sa a chi
rivolgersi in caso di casini, etc.

poi oh... idee in movimento eh. l'unica regola e' non avere regole.

mi verrebbe pure da dire: Darwin fai il tuo corso. in Proto-style :)

> gerarchia. Se te crei il ruolo del BOFH, quando quello se ne va, la rete
> muore.

non ho scritto "voglio un Bofh" tsss :D

inZomma. c'e' una bella differenza tra una rete di 100 nodi, tutti
amici, tutti agheri skillosi, (ora tutti SENIOR :)) e una di 1000/10.000
e oltre "shakehumanity".

curiosa di Guifi, loro come si comportano in proposito? sono 24.000+ nodi..

ciao.

--
lilo
Don't worry; it's been deprecated. The new one is worse.