[Ninux-Wireless] Ai ninuxer più attivi: FATEVI UNA CHIAVE PGP

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l a trueelena.org
Lun 3 Nov 2014 12:27:53 CET

On 2014-11-03 at 11:47:21 +0100, Giuliano G wrote:
> Solo con la chiave pubblica non potrebbe generare la signature e quindi
> certificare il messaggio... O non c'ho capito nulla?

Chiunque potrebbe creare una chiave con un nome falso, di cui quindi
avrebbe chiave pubblica *e* privata, mandare una mail qui in lista
spacciandosi per la persona di cui han creato una chiave e
quindi impersonarli nelle successive comunicazioni.

Se si prende l'uso di firmare *tutti* i propri messaggi in mailing
list con la stessa chiave si attenua un po' il problema:
magari Tizio Caio con chiave 0xC0FFEE non si chiama Tizio Caio,
ma almeno è la stessa persona che ha scritto tutti gli altri
messaggi e con la quale si conversa abitualmente.

L'unica cosa sicura è incontrarsi (regolarmente, in modo da riconosceri)
di persona e scambiarsi i fingerprint delle chiavi: il resto sono
indizi da sommare assieme fino a quando non si è soddisfatti del
grado di certezza rispetto alla pericolosità della comunicazione.

--
Elena ``of Valhalla''