[Ninux-Wireless] Il nostro perché spiegato al mondo

Leonardo mail a leonardo.ma
Gio 6 Nov 2014 17:12:04 CET

On 11/05/2014 03:43 PM, leandro Noferini wrote:

> No, invece per quella che è stata la mia impressione è proprio difficile
> capire _cosa_ si collega e questo proprio per chi sa di avere una rete
> domestica collegata al proprio router ADSL casalingo.
>
> Per chi non sa di avere la rete casalinga secondo me è tempo perso
> cercare di spiegare ninux che non porta internet.

Io ho smesso di spiegare tante cose.

Quando faccio una presentazione gli risparmio il 99% della tecnologia,
spiego la filosofia, spiego perchè si fa una cosa del genere, cerco di
motivare le persone che già condividono i valori che stanno alla base.

Chi ha background tecnico ti farà le domande tecniche, chi non ce l'ha
almeno capisce perchè si fa e si incuriosisce. Nelle ultime
presentazioni che ho fatto, in luoghi molto diversi, ho passato quasi
più tempo a rispondere alle domande che a presentare.

Poi, da li a far nascere le cose, ci passa molto e mi sono spesso
chiesto come si può fare a incanalare l'energia delle persone dopo aver
fatto una presentazione, magari davanti a 40 persone sconosciute di cui
un buon numero erano entusiasti.

Un modo che ho pensato di mettere in pratica, è quello di usare la
strategia di Commotion, che usano mappe, tabelloni, e "gamificano" la
parte iniziale di design della rete [1] in modo molto pragmatico. ma non
ho mai provato a metterla in pratica dal vero.

ciao,
leonardo.

[1] https://commotionwireless.net/docs/cck/

--