[Ninux-Wireless] Routing a terra?

Leonardo mail a leonardo.ma
Ven 7 Nov 2014 14:56:05 CET

On 11/06/2014 06:38 PM, Ilario Gelmetti wrote:
> Tl;dr: routing a terra per link lunghi, mesh per link corti in città,
>        possibile anche misto routing a terra e mesh nello stesso nodo.
>
> Premessa: si parla di routing a terra, chi non sa cosa sia dia
>           un'occhiata alla specifica guida Ninux [1].
>
> Come anticipava isi, a Verona siamo indecisi se usare il routing a terra
> o meno, stavo riflettendoci su e condivido con voi il risultato:
> * ha senso usarlo per collegamenti lunghi con antenne direttive
> * ha meno senso usarlo su antenne settoriali e omnidirezionali che
>   potrebbero invece fare mesh
> che ne pensate?

Secondo me, quando puoi, usare il routing a terra è sempre meglio, per
due motivi:

 - hai tutta l'inteligenza in casa e non sul tetto. Questo significa che
quando aggiorni/riflashi/configuri qualcosa hai meno patemi di rimanere
chiuso fuori. Puoi anche usare un pc normale e metterci una tastiera.
 - riduci la segnalazione. Considera una rete con N nodi, ciascun nodo
fatto da due antenne. Con il routing a terra (approssimativamente,
dipende dal protocollo) produci ~ N*N pacchetti di segnalazione ogni
intervallo di tempo (ciascun nodo genera un pacchetto e tutti gli altri
lo ripetono una volta). Con il routing su ciascuna radio a parità di
installazioni produci (2N)*(2N) pacchetti, ovvero 4 volte tanto. (questo
vale con OLSR al lordo dell'aggregazione, ma il concetto è valido un po'
per tutti).
 - Puoi lasciare il firmware originale delle antenne. Ovviamente,
significa rinunciare ad un po' di libertà, ma è ampiamente sotto il mio
threshold di tolleranza, perchè le antenne diventano solo delle radio
"stupide" ma in cambio tutto funziona meglio, son più facili da
restituire se si rompono, puoi usare frequenze che non potresti usare
senza DFS e TPC, e con il loro firmware consumano meno e penso durino
anche un po' di più (my guess).

> Comunque manterremmo la possibilità di gestire chi si connette con chi
> (e soprattutto chi fa rumore a chi) scegliendo a mano la frequenza (il
> canale) antenna per antenna.

quindi metterai più antenne per nodo. e quindi vuoi meno segnalazione.

> * devi pagare un apparato in più (per quanto economico),

e questo è indubbio.

> * non puoi usare antenne sul tetto di produttori diversi dato che il
>   WDS [2] di AirOS non è compatibile col WDS degli altri firmware [3].

Io non ho abilitato il WDS sull'antenna.

Comunque mi pare di capire che il tuo problema è quello di non poter
usare Openwrt sull'antenna, per mandarla in ad-hoc. In effetti, openwrt
non supporta il modo ad-hoc + bridge, ma esiste un modulo del kernel
fatto apposta per risolvere il problema, si chiama trelay e mi pare che
Gabriel fosse riuscito ad usarlo. A questo punto potresti fare routing a
terra con openwrt e ad-hoc, con i vantaggi del routing a terra ma con
una mesh.

ciao,
leonardo.
--