[Ninux-Wireless] Creazione di un hotspot

Michele Salerno mikysal78 a gmail.com
Lun 17 Nov 2014 02:26:14 CET

Io ti consigliere una conf. simile alla mia.
Un pc (anche datato con 3 schede di rete se non vuoi un hw dedicato) e ci
metti un pfsense che è completo di tutto.
Su una scheda ci attacchi l'ADSL, su un'altra la M2 (se ne hai solo 1) e
sull'altra ci metti uno switch per la rete LAN.
Nel mio caso ho 2 antenne ed ho dovuto utilizzare 2 switch.
Con PfSense abiliti il captive portal sull'interfaccia che vuoi e potresti
fornire al bar i voucher da distribuire ai clienti (puoi impostare anche la
banda di utilizzo)....non ti consiglio di mettere accesso libero
incondizionato a tutti (l'adsl è tua e ne sei responsabile), inoltre puoi
abilitare la navigazione totalmente libera anche senza voucher su
determinati siti.
Es: io ho abilitato naturalmente il sito di ninux e poi i siti
istituzionali locali e gmail e la spash page è quella di niunux presa dal
git.

Il giorno 17 novembre 2014 00:53, Matteo Arlotti - DNS LAB <ninux a dns-lab.eu
> ha scritto:

> Ciao a tutti, scrivo perchè ho un paio di dubbi.
> Sono di Rimini (purtroppo l'unico mi pare di capire anche...) e sto
> cercando di far conoscere il progetto Ninux.
> Avendo il negozio di mia madre proprio sopra una delle principali piazze
> del centro ho avuto la brillante idea di creare un hotspot freewifi, e si
> sa che i tavoli dei bar d'inverno sono molto affollati...dategli una
> connessione wifi libera, e ci vai a nozze. Dispongo di una 20 mega che
> viene sfruttata al 10%, giusto per ricevere ordini dell'ecommerce quindi ho
> [...]

Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si
precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e
ad uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse
pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non
inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie.

Privacy Information - This message, for the D. Lgs n. 196/2003 (Privacy
Code), may contain confidential and/or privileged information. If you are
not the addressee or authorized to receive this for the addressee, you must
not use, copy, disclose or take any action based on this message or any
information herein. If you have received this message in error, please
advise the sender immediately by reply e-mail and delete this message.
Thank you for your cooperation.