[Ninux-Wireless] Access point con 8 porte gigabit

Francesco Rapanà f.rapana a gmail.com
Gio 27 Nov 2014 01:11:06 CET

Grazie a tutti

Il giorno 26 novembre 2014 12:06, federico la morgia <
super_treje a hotmail.com> ha scritto:

> Mikrotik RB493G + enclousure con i moduli radio e le antenne

partiamo subito con i pezzi forti, anche troppo :)

Il giorno 26 novembre 2014 12:07, Stefano De Carlo <stefanauss a gmail.com> ha
scritto:

> http://routerboard.com/RB2011UiAS-2HnD-IN

Il giorno 26 novembre 2014 12:09, Luca Cappelletti <
luca.cappelletti a gmail.com> ha scritto:

> http://routerboard.com/CRS109-8G-1S-2HnD-IN

bei prodotti, probabilmente sono anche più potenti del necessario

scritto:

> Ci dici il tuo caso d'uso? La configurazione che vorresti poi implementare?
> Perchè potrebbe essere tranquillamente che la cosa che ti tecnicamente ha
> più senso sia un 3600 + uno smart switch.

La situazione attuale è quella di un nodo foglia, la configurazione della
rete interna è su 3 piani, schematizzata qui:
http://photogallery.ninux.org/albums/userpics/10003/c5l_mdmonaco.png
Poiché lo switch Zyxel ha deciso di andare a 80mbit in un verso e 8 (o
meno) nell'altro, è giunta l'ora di un upgrade.
Come dicevo la soluzione più semplice è cambiare lo switch con un Netgear
GS10E o un TP-Link TL-SG108E, spesa minore di 40€
Seconda possibilità, WDR3600, pochi euro in più, un apparato in meno ma
porte tutte occupate.
Vostre proposte: 100+€

scritto:

> Se le metti in bridge, il paccheto deve risalire tutto lo stack ed essere
> gestito in software, al gigabit non ci arrivi così. su queste CPU
> Quel che devi fare, e probabilmente quel che intendevi, è agire sulla
> configurazione dello switch per mettere la porta blu nella stessa VLAN
> principale delle 4 gialle (rendendola, di fatto, come una gialla).

Su un 1043ND ho questa config anche se non l'ho mai stressato a fondo, non
so se è diverso sul 3600, è questo che intendevi?

config interface 'lan'
option ifname 'eth0.1 eth1'
option type 'bridge'
option proto 'static'