[Ninux-Wireless] Nuova Isola Torino

Ste Sca stefano.sca a gmail.com
Mar 7 Ott 2014 15:47:00 CEST

Ciao  a tutti,
volevo aggiornarvi sugli sviluppi del gruppo di Torino.
Dopo diversi tentativi, e devo dire grazie anche ad Uby, siamo riusciti ad
incontrarci e a
definire le linee guida iniziali dalle quali partire per la nuova isola
Ninux.

In definitiva abbiamo scelto di procedere con una rete mista con
interconnessioni fra nodi
a 5Ghz con M5 o Nano Bridge della Ubiquity, associate ad antenne
omnidirezionali a 2,4Ghz
per la distribuzione locale.

Inizieremo da due nodi fra me e Uby per poi diramare verso altri. Ho
prenotato gli indirizzi
per le connessioni backbone da gestire con il metodo del CAP, che mi è
sembrata una
bella idea, sul 172.23.0.0/16 per Torino. Nella zona mia e di Uby CAP 10137
ci divideremo
la 172.23.37.0/24.

Mentre per le LAN locali ci divideremo la 10.23.37/24 fra me e Uby.
Sottorete della 10.23.0.0/16.

Per quanto riguarda il Firmware, non abbiamo ancora deciso cosa fare quindi
monteremo, per iniziare, i sistemi proprietari forniti e poi vederemo a
lavori in corso.

A breve posteremo le foto dei nostri tetti e la descrizione del
WORKINPROGRESS, nel frattempo
ringrazio tutti della pazienza e saluto cordialmente.

Naturalmente siamo tutti neofiti, quindi benvengano consigli e suggerimenti.

Ringrazio anche i sistemisti di Ninux.org che hanno provveduto a creare una
ml tutta nostra all'indirizzo torino a ml.ninux.org.

Ciao  a tutti.

Stefano