[Ninux-Wireless] Nodo Kali su Matera

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Dom 12 Ott 2014 18:20:40 CEST

Il 12/10/2014 00:56, Michele Salerno ha scritto:
> Ho rifatto le configurazioni seguendo la guida del routing a terra ma c'è qualcosa che non va.
> Ho fatto degli screenshot
> http://topmodelcompany.com/docs/Nodo_Kali_MT.pdf
> il dominio è solo di appoggio per il PDF
> Quando ho fatto i test con l'antenna integrata mi funzionava. Con la Bullet M2 no.
> Un client che si connette all'AP (m2) non ottiene l'IP dal server DHCP configurato in PfSense.
> La M5 non essendoci nessuno vicino a me non posso testarla.
> E' tutto il giorno che ci sbatto sopra, qualcuno può illuminarmi su dove sbaglio?

Ciao Michele,
Con la configurazione che hai fatto hai "messo a terra" anche la Bullet M2, ma da come hai descritto la tua "idea per Kali", la M2 deve fare distribuzioni ai client finali ovvero: chi si collega alla M2 non fa girare il protocollo di routing.

Mi pare di capire che tu ti aspettavi che i client collegati alla M2 ottenessero in DHCP l'indirizzo 10.23.0.x da pfSense.
Questo è impossibile, perché sulla Bullet il bridge è tra Wifi e VLAN4, che sul tp-link ha
- Indirizzamento 172.23
- DHCP Server disabilitato (non si vede negli screenshot, ma è il default, quindi presumo di si)

In sostanza l'errore è che la M2 non va configurata con routing a terra.

Sull'antenna: niente VLAN, la lasci nel bridge di default tra WLAN0 e LAN0. Al bridge assegni un altro 10.23.0.x statico e come gw 10.23.0.1 (pfSense)
Sul TP-Link: cancelli completamente ANT_M2, la corrispondente VLAN, e imposti la porta (untagged) nella VLAN 10.

E adesso i client collegati alla M2 prendono l'indirizzo dal DHCP di pfSense sulla NIC Ninux.

Stefanauss.