[Ninux-Wireless] Tox, alternativa open a Skype

David Costa david.costa a ieee.org
Sab 6 Set 2014 14:51:41 CEST

On 09/06/2014 01:35 PM, Germano Massullo wrote:
> https://tox.im/it
> http://www.repubblica.it/tecnologia/2014/09/06/news/tox_l_alternativa_open_a_skype_e_co_fuori_dal_controllo_dei_big_del_web-94925360/
>
> Sarebbe interessante fornire supporto installando dei bootstrap node.
> Su Freenode esiste la stanza #tox .

L'ho provato ed è molto promettente, i nodi riescono a trovarsi subito
(qualche secondo). Tutto cifrato end-to-end, l'unico cosa che bisogna
fare è passarsi a mano il TOXID in quanto è l'unica cosa che certifica
l'amico con cui si sta parlando.

Da utente non me la sentirei di consigliarlo ora a tutti i miei amici
perché i vari client sono tutti in uno stato alpha abbastanza penoso al
momento, quindi se lo provate aspettetevi crash di tutti i tipi e un po'
di incompatibilità (tipo che alcuni client fanno le videochiamate e
altri no).

Da informatico lo vedo molto ben lanciato, anche se sono appena agli
inizi il codice ha una test suite che alle volte passa e alle volte no.