[Ninux-Wireless] long range link 46.5km

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Dom 7 Set 2014 12:44:27 CEST

Cari amici,

in calabria, presso un laboratorio di ateneo, ci apprestiamo ai
preparativi per il link in oggetto.
Non posso che rivolgermi in lista chiedendo a chi ha già condotto una
esperienza simile un riscontro positivo (ne vale la pena, se pò fà,
criticità) e i consigli del caso (ricordati di...).

Il link è il primo sforzo ufficiale, da parte della nostra università,
di aderire alla rete comunitaria ninux.org per le esigenze del
monitoraggio ambientale, ed espanderla di conseguenza, dato che a
programma avremmo due supernodi decisamente strategici.

Il link avverrà tra il nodo potenziale CeSMMA (
http://map.ninux.org/select/cesmma/ ) e brigante_saraceno (
http://map.ninux.org/select/brigantesaraceno/ ).

Non avendo mai fatto link di tale distanza, e configurandomi in totale
sperimentazione, ho pensato ad una rocket + Rocket Dish 5G 34. Mi/Vi
Chiedo: è esagerata ? Anche la 30db può andare bene ?

E sopratutto sarebbe meglio fare un punto-punto con le dish da ambo i
lati oppure il brigante_saraceno può operare con una nanobeam/bridge ?

il profilo di elevazione è molto generoso ma la distanza è notevole.
Certo di un vostro riscontro,
Giuseppe

ps = rocket m5 o titanium ?