[Ninux-Wireless] microtik, 2 antenne e routing a terra

marco impallaria impythefruit a gmail.com
Lun 8 Set 2014 11:55:17 CEST

Il giorno 04 settembre 2014 19:58, federico la morgia <
super_treje a hotmail.com> ha scritto:

> Credo che l'ultima soluzione sia la più indicata per sbatterci meno la
> testa ed avere tutto funzionante da subito.
> Piccola variante all'ultimo consiglio di Stefano è quella di usare al
> posto del router con openwrt un edgerouter della ubiquiti che ha già dentro
> una debian ed installarci sopra solo olsr da pacchetto precompilato e poi
> configurare olsr e le vlan ed hai subito il supernodo up !

Stavo cercando qualcosa di simile, grazie per le info :)

> Per quanto riguarda il supernodo fatto in mikrotik occhio alla lunghezza
> dei pigtail ed ai cavi che userai tra il pigtail e l'antenna perché lì
> perdi db !

Yep, lo so, ma la seconda servirebbe più per link P2M per eventuali nodi
limitrofi, quindi non c'è bisogno di spremere i dB
 al limite.

> Un'installazione tutta mikrotik per le antenne fatte con routerboard è la
> scelta più costosa per un supernodo ma se fatta per bene e sfruttando
> appieno le estensioni proprietarie esce una bomba di link !

Non faccio link wireless molto spesso... Ma quando li faccio... :))
E poi, chi meno spende, più spende... tantovale :)

--

MI