[Ninux-Wireless] Subnet per Matera [era: help me! :)]

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Lun 8 Set 2014 18:33:40 CEST

Il 08/09/2014 14:16, nemesis ha scritto:

> Meglio discutere di un assegnazione di una piccola subnet per matera,
> poi una volta che abbiamo assegnato una subnet puoi gestire gli
> indirizzi come meglio credi, col CAP col CUP o con il CUL.
>
> @TUTTI: assegnamo una subnet per matera?

Ciao Michele,

la cosa più importante da sapere è con quale protocollo di routing vuoi
bootstrappare la tua mesh ninux a Matera.
La maggior parte delle isole Ninux italiane utilizza OLSR (Layer 3),
alcune utilizzano BATMAN (Layer 2).
A seconda di quale scegli, cambia la suddivisione necessaria.

Se vuoi andare con la corrente maggiore, OLSR, serve prenotare due
sottoreti per Matera:
* Una sottorete "Backbone", per i link radio tra nodi
* Una sottorete "LAN", dal quale estrarre le sottoreti più piccole da
assegnare ai singoli nodi, che potranno poi annunciarle a loro
discrezione attraverso il meccanismo HNA di OLSR.

La procedura consolidata, e la best practice OLSR, credo sia questa:

* Già che ci siamo, riserviamo tutta la subnet Backbone per la
Basilicata: 172.23.0.0/16 è libera, future-proof.
* Da questa, per la Backbone a Matera, comincia riservando una /24:
172.23.0/24 va bene, e poi le altre città continueranno progressivamente.
* Per tutto lo spazio LAN, 10.23.0.0/16 è libera. Ogni nodo estrarrà una
/24 da questa, 254 nodi per cominciare bastano e avanzano.

Ricapitolando, le prenotazioni sarebbero
* Backbone Basilicata: 172.23.0.0/16
* Backbone Matera: 172.23.0.0/24
* LAN space HNA Basilicata: 10.23.0.0/16

Se ti torna puoi già aggiungere sul wiki/phpipadm, abbiamo fatto così
per molte isole, non c'è granché da dibattere, ma è importante che tu
capisca come funziona :)

Quanto sopra vale a prescindere da 2.4/5 GHz, e si può adattare sia che
vuoi fare dorsale radio (link PtP o PtMP tra nodi) sia che vuoi fare
distribuzione ai client finali (portatili, routerini, pc, cellulari, ecc).

Stefanauss.