[Ninux-Wireless] Banner per la net neutrality

Nemesis nemesis a ninux.org
Mer 10 Set 2014 11:09:40 CEST

Volevo parlare con voi di questa cosa.

Sebbene apprezzi molto l'iniziativa, volevo farvi una domanda.

Non credete che sia un pò una protesta all'acqua di rose? Che tipo di
benefici può avere una protesta del genere?

Voglio dire se alla fine i privati che costruiscono le reti di
telecomunicazione hanno un grosso potere, faranno ciò che ritengono
giusto per proteggere i propri interessi a discapito dei nostri, e gli
utenti decideranno se continuare ad usare i loro servizi o andare dalla
concorrenza.
Non credo infatti che tutti gli ISP siano favorevoli al piano delle
fast-lanes o alla distruzione della net neutrality, quindi le persone
potranno ancora avere la libertà di scegliere a quale ISP rivolgersi.

Non sarebbe molto più efficace stringere un alleanza tra WISP
pro-netneutrality e reti comunitarie come la nostra e fare dei progetti
concreti?

Voglio dire, se la nostra rete fosse abbastanza estesa e ben servita da
gateway di molti ISP/WISP "alleati", e dato che la rete è veramente
nostra e decidiamo noi cosa farci, che ce ne frega degli ISP che fanno
le fast lanes o cose del genere? A quel punto si potrebbero anche
fottere, le persone sceglierebbero naturalmente quello che più gli
converrebbe. E dubito che qualcuno che abbia un pò di sale in zucca
sceglierebbe un contratto ADSL con una linea preferenziale e l'altra
linea a X Gigabyte mensili amenochè non sia veramente conveniente ed in
quel caso tanto di cappello, potrebbe portare anche dei benefici a
diverse persone.

Riassumo il mio pensiero in questo modo: finchè posso scegliere quale
tipo di servizio comprare e non sono forzato nè dalla legge nè da un
monopolio a comprare un unico servizio io sceglierò quello che riterrò
più adatto alle mie esigenze ed allo stesso modo faranno gli altri.
L'importante però è che questa possibilità di scegliere esista e sia ben
fornita. Quindi trovo molto più efficace lavorare nella direzione di
costruire questa alternativa piuttosto che protestare o fare lobbying,
che tanto poi sinceramente mandòcazzo volemo annà che quelli c'hanno
molti più sordi de noi se comprano i politici a suon de case comprate "a
loro insaputa".

Nemesis