[Ninux-Wireless] Banner per la net neutrality

Massimiliano CARNEMOLLA massimiliano a null.net
Gio 11 Set 2014 21:47:02 CEST

On 10/09/2014 11.09, Nemesis wrote:

 > ...e gli
> utenti decideranno se continuare ad usare i loro servizi o andare dalla
> concorrenza.

1) Non c'e' concorrenza, solo cartelli.

2) Gli utenti non sono in grado di poter scegliere una cosa buona o il
meno peggio perche' non hanno o non vogliono acquisire informazioni di
base che permetterebbo loro di fare una "scelta".

> Riassumo il mio pensiero in questo modo: finchè posso scegliere quale
> tipo di servizio comprare e non sono forzato nè dalla legge nè da un
> monopolio a comprare un unico servizio io sceglierò quello che riterrò
> più adatto alle mie esigenze ed allo stesso modo faranno gli altri.
> L'importante però è che questa possibilità di scegliere esista e sia ben
> fornita.

I requisiti perche' quello che dici tu possa ritenersi una cosa
"concreta" dovrebbero essere :

- Reti di telecomunicazioni di proprieta' dello Stato o al servizio
della collettivita'

- Copertura su ogni parte del territorio

- Accesso alla rete gratuito per tutti a bassa velocita' (considerare
l'accesso a Internet come l'acqua, un bene comune)

- Simmetria tra download e upload

- Net Neutrality

- Che ci sia l'obbligo di legge per garantire la concorrenza che
esistano sia contratti a tempo, flat, a traffico etc. su ogni tecnologia
di distribuzione del servizio, es. sulle Reti GSM/UMTS/ 4 G ( non mi
risulta che queste abbiano una tariffa flat, quindi non vigendo piu' la
regola di concorrenza le manderei tutte a cagare)

- IP Statico, nessun blocco di porte in entrata/uscita etc.

> Quindi trovo molto più efficace lavorare nella direzione di
> costruire questa alternativa piuttosto che protestare o fare lobbying,

- Fare Bordello al Parlamento

- Operatori di Telecomunicazioni, o fai il grossita, o fai il
dettagliante (Telecom non puo' fare sia wholesale che consumer) ,
concorrenza sleale

- O una tecnologia e' fruibile da tutti (es. reti a fibre ottiche) o non
puoi farci soldi sopra

La gente non ha la mentalita' per fare Comunita', altrimenti non staremo
qui.

Costruiamocela noi la Rete e vaffanculo a tutti questi Stati e
multinazionali di merda !