[Ninux-Wireless] condivisione adsl

Fabio Capriati fabio.capriati a gmail.com
Ven 12 Set 2014 12:17:33 CEST

Il giorno 12 settembre 2014 12:02, digitalbyte <info a digitalbyte.it> ha
scritto:

> Ragazzi una domanda ,se io condivido adsl mettendo come da manuale hna
> 0.0.0.0 , come devono configurare il nodo i miei vicini ?,devono mettere
> sul loro router come gatewey il  ip del mio router?

non potrebbero perchè hanno una subnet diversa dalla tua. Devono impostare
come gataway l'antenna che hanno sulla testa, al resto ci pensa olsr

> Come si configura la condivisione adsl?

Sul tuo router adsl devi impostare le retto statiche:
10.0.0.0/8 gateway <ip della tua antenna>
192.168.0.0/16 gateway <ip della tua antenna>
172.16.0.0/16 gateway <ip della tua antenna>

e in più la tua antenna deve avere come default gateway il tuo router ADSL.

Poi dire di non nattare solo la tua lan (che era 10.49.1.0/24 vero?) ma
anche le reti di cui sopra.... purtroppo questa cosa non tutti i firmware
dei router te la fanno fare e quindi devi andare di workaround:

-> doppio nat
-> RFC 1483 su un router OWRT.

Saluti