[Ninux-Wireless] Canali a 5Ghz

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Dom 14 Set 2014 14:17:32 CEST

Il 14/09/2014 14:07, Matteo ha scritto:
> Ci sono delle frequenze prestabilite per l'Italia a 5Ghz ... ce
> qualche link ufficiale?

Cerca "Codice delle Comunicazioni Elettroniche", è la normativa di
riferimento.
Qui trovi una sintesi: http://www.comunicazioniliguria.it/wifi.html

> Devo impostare Channel Shifting Enable

Channel shifting è una funzionalità proprietaria della Ubiquiti che ha
come obbiettivo quello di ridurre le interferenze. Non è una
funzionalità regolatoria.

In breve: la "frequenza" che utilizzi è in realtà composta da una
frequenza centrale (da scegliere tra quelle messe a disposizione dallo
standard 802.11) e una larghezza di banda (da standard, 20 e 40 Mhz, ma
con Ubiquiti sono possibili anche valori suppementari).
Nella realtà dei fatti tu trasmetti in un intervallo di <larghezza di
banda> MHz, centrato nel canale che hai scelto.

Channel Shifting permette di "traslare" il canale centrale, e di
conseguenza tutte le frequenze che utilizzi, di qualche Megahertz al
fine di ridurre la sovrapposizione con i dispositivi privi di Channel
Shifting.

> perchè qualche legge lo obbliga? o posso impostare un canale fisso?

Puoi impostare un canale fisso.
L'unico obbligo di legge è costituito dal DFS, che deve essere attivo
per le frequenze per le quali è previsto dalla legge, se decidi di
utilizzarle.
Se imposti country code "Italy" Ubiquiti si prende cura di questi
particolari per te, ha il regulatory implementato in software e
costantemente aggiornato.
Cerca "Dynamic Frequency Selection" per approfondire.

Stefanauss.