[Ninux-Wireless] Nodo Kali su Matera

Alfredo Vania iz7boj a gmail.com
Lun 22 Set 2014 16:55:25 CEST

Mi sono fatto prestare un sondino da un amico (3-4mt), ci ho attaccato i
> cavi (elettrico 0.75mm + Cat5 schermato). Devo infilarli dentro la guaina
> da esterno (una speciale di spirale grigia) da 16mm.
> Questo amico mi ha detto di mettere un po' di sapone. La guaina è dritta,
> l'ho messa anche un po' in trazione legata da un capo....è lunga 16-17 mt.
> Dopo aver imparato tutti i nomi del calendario a memoria ancora non ci sono
> riuscito nonostante ci ho messo quasi mezzo litro di sapone....devo
> comprare la vasellina?
> Questi 2 cavi non entrano in un tubo di 16mm.....e come entreranno 4-5
> [...]

Sabato mattina ho fatto un infilaggio di 2 cavi FTP in una guaina
flessibile "dipo Diflex Gewiss" da 20mm, per una lunghezza di 5/6m Ho
provato da solo (sono radioamatore e sono abituato ad arrangiarmi da solo),
ma...alla fine mi sono dovuto fare aiutare! Il diflex si "contrae" quando
tiri, c'è bisogno per forza di qualcuno che "accompagna" all'altra
estremità! Ho avuto lo stesso tipo di esperienza col corrugato normale da
interni, pensavo che col diflex fosse più semplice, invece niente.
Per quanto riguarda la scelta tra toughswitch sul tetto e 5 cavi che
scendono in casa...bè, fatti un po' di calcoli perchè il materiale
elettrico costa, come hai potuto notare sul tuo portafogli. Io ho un nodo
con 2 nanostation (uno è puntato verso la villa di campagna di Fabys, lo
attiveremo a breve). Ho inguainato i due cavi, ho fatto arrivare la guaina
al chiuso e ho usato uno switch normale, ma parlavamo di 5/6m di guaina e
cavo in più rispetto alla soluzione della cassetta esterna! Tieni presente
che una bella cassetta grande per mettere il toughswitch può arrivare a
costare oltre i 30 euro, se della Gewiss..
Bye
Alfredo