[Ninux-Wireless] Distance settings sbagliato sembra una ACL

Saverio Proto zioproto a gmail.com
Gio 9 Apr 2015 19:49:46 CEST

Ciao,

ho fatto una chattata con Patrizio del nodo stranonet

provava a collegarsi al mio nodo al Tuscolo, ma dopo pochi secondi di
connessione veniva buttato fuori,

mi ha scritto per chiedere se era una incompatibilità AirOS OpenWrt,
oppure una ACL.

ACL non ci stava e doveva funzionare. Ci siamo messi a fare troubleshooting.

Io ero AP OpenWRT e lui Client AirOS 5.5.4
Il problema era il mio distance setting che era a 450 metri, mentre
lui provava a collegarsi da 8Km di distanza.

nei log di OpenWrt si poteva leggere:
Jan 16 02:45:17 BulletTuscoloZP daemon.notice hostapd: wlan0: STA
24:a4:3c:b4:cd:43 IEEE 802.11: did not acknowledge authentication
response

aumentato distance a 8000 metri adesso si collega stabilmente.

morale della favola ?
sui nodi diffusioni dobbiamo mettere un distance ragionevolmente alto.
Altrimenti chi prova a collegarsi da lontano viene sganciato, e sembra
come si ci sta una ACL sul mac address.

saluti,

Saverio