[Ninux-Wireless] IPv6 Internet

Massimiliano CARNEMOLLA massimiliano a null.net
Ven 14 Ago 2015 13:50:52 CEST

On 13/08/15 20:21, Stefano De Carlo wrote:

> Hai una /64 per il punto-punto (quella che leggi in pppoe-wan) e su quella ti viene assegnata/routata una intera /64 dinamica (che ti trovi su br-lan): sono 2^64 indirizzi pubblici.

 > Se gli host interni non acquisiscono dal router un indirizzo IPv6
 >  global (nella subnet presente su br-lan), non usciranno in IPv6.

Quindi assegnando un IP di quella classe agli altri computer diventano
macchine raggiungibili direttamente su Internet con un ping o ad esempio
un server web che sta direttamente in ascolto sulla rete Internet ?

> Controlla la configurazione dei tuoi host.

Ho fatto qualche prova con XP 64 bit ma non lo supporta bene al 100% il
protocollo, non pinga e non naviga bene.

Con Seven funziona bene.

La cosa strana e' che durante la sessione pppoe-wan a volte non funziona
httpd di OpenWRT. (l'ip e' pingabile).

Vedo di fare qualche prova a livello di ppoe e dhcpclient6 con sistemi
tipo Mac OSX su PowerPC, Ubuntu, OpenBSD e vediamo come va.

Io cosi' mi ritrovo tante reti IPv6 :

1) IP pubblici /64
2) IP Ninux (Ground Router e Servizi vari, quelli che su ipv4 starebbero
sulla rete 10)

3) IP Radio (quelli che su v4 starebbero sulla 172)

4) IP LAN privata (ex 192 su ipv4)

Come faccio a gestire tutte queste reti ? (per comunicare tra di loro )

Si chiama Multihoming questa cosa ?