[Ninux-Wireless] Retrocompatibilità antenne 802.11ac

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Ven 21 Ago 2015 20:49:07 CEST

Il 21/08/2015 02:56, Germano Massullo ha scritto:
> Mi servirebbe sapere se le antenne come la [1] che utilizzano il protocollo 801.11ac sono retrocompatibili con le altre antenne 5 GHz che normalmente utilizziamo in Ninux
>

> [1] https://www.ubnt.com/airmax/rocket-ac/

Per espandere: 802.11ac è retrocompatibile con 802.11n, chiaramente.
Il problema è che le antenne Ubiquiti che supportano ac (che coincidono con quelle che montano AirOS 7) supportano solo la variante di 802.11ac dotata di "Airmax 7" (nomenclatura loro) e nemmeno 802.11ac standard. [1]
A tutti gli effetti dunque le antenne Ubiquiti "ac"/"airmax7" sono unicamente compatibili con altre antenne Ubiquiti "ac"/"airmax7".

È un anno che dicono che implementeranno almeno la compatibilità Airmax5/Airmax7 (quindi Ubiquiti/Ubiquiti, nessuna parola su 802.11ac standard), ma ancora nada de nisba de niet.

Il chip è, ovviamente, capace di supportare tutto (da a/b/g/n/ac), è una questione puramente commerciale loro.

Stefanauss.

[1] https://community.ubnt.com/t5/airMAX-AC/No-option-to-disable-WDS-in-AC-products/m-p/1003577#M456