[Ninux-Wireless] Cavo cat 5e schermato

Niccolò Avico niccolo.avico a gmail.com
Gio 5 Feb 2015 13:27:49 CET

Il 05/02/2015 12:23, Daniele Capasso ha scritto:
> Ciao a tutti, avrei alcuni dubbi da chiarirmi.
> Ho comprato un cavo cat5e schermato con relativi plug rj45 di metallo.
> Ora ho visto che per quanto riguarda il collegamento antenna ubiquiti
> e poe non ci sono problemi, infatti entrambi hanno le porte in
> metallo, mentre lo switch e il router che ho comprato hanno porte di
> plastica, come mi devo comportare.
> Fatemi sapere.

Dipende da dove hai collocato il router e lo switch, se in esterno o
interno a casa.

Richiamando che esistono tre tipologie di caso Ethernet punto-punto: UTP
(quello da interni di tutti i giorni, con 4 coppie), FTP (alle 4 coppie
si aggiunge un filo di rame scoperto, in guaina) e STP (le 4 coppie sono
schermate), la schermatura nelle installazioni tipiche di Ninux non è
necessaria, perché l'esigenza è proteggere l'antenna e in generale
l'elettronica dagli impulsi elettromagnetici (indotte da un vicino
temporale, per esempio). A questo scopo basta il cavo FTP, dove il
conduttore in rame viene appunto collegato al plug metallico; se il POE
è posto all'interno e viene collegato a un impianto con messa a terra
efficiente, non ti serve altro. Altrimenti devi proteggere con FTP tutta
la calata fin dentro casa, avendo poi un apparato (il tuo router di
terra, immagino) collegato a massa.

Ovviamente i collegamenti che si sviluppano completamente indoor non
hanno bisogno di protezione, come sempre.

Niccolò