[Ninux-Wireless] Cavo cat 5e schermato

IK0JJZ ik0jjz a gmail.com
Ven 6 Feb 2015 01:03:18 CET

Volevo aggiungere una cosa molto importante. I cavi cat5 che collegano il
router alle antenne devono essere assolutamente schermati anche per un
motivo molto semplice: generano dei fortissimi disturbi RF da 3 a 30 Mhz.
L'ho provato personalmente. Sono un radioamatore attivo sulle bande HF e
inizialmente avevo collegato l'm5 con cavo non schermato. Il risultato era
che il ricevitore radio era impestato di segnali spuri su tutte le bande
HF. Temevo che il problema fosse causato dall' m5 montata sullo stesso palo
del dipolo per le HF ma appena ho sostituito il cavo cat5 con uno con
schermo i disturbi sono cessati completamente. Pensate i problemi che
potreste causare ad un radioamatore o ad un appassionato di radioascolto
nelle immediate vicinanze. In fondo basta veramente poco.
Saluti a tutti.
Max

Ho sequestrato il tel di Halino sono Fish io consiglio in caso di forte
temporale di salire sul tetto e attaccarsi nudi al palo in attesa della
luce.