[Ninux-Wireless] Facebook ora fa gli Open Source switches Carrier Class

Nemesis nemesis a ninux.org
Dom 15 Feb 2015 17:10:40 CET

Ragazzi, la mia provocazione su facebook era per far capire che alcune
aziende che critichiamo tanto hanno creato molto software libero / open
source ben documentato e di successo, contribuendo così molto più di
tanti che criticano in continuazione senza scrivere nè codice nè
documentazione.

Oggi ninux non esisterebbe se non fossero esistite persone prima di noi
che hanno creato software libero come GNU Linux (che anche Ubiquiti
usa), OpenWRT, OLSR, batman-adv, django, wordpress, e non dimentichiamo
anche quanto è importante documentare quello che si fa e migliorare le
proprie metodologie di giorno in giorno.
Il software che usiamo è stato scritto sia da volontari che da gente
pagata da aziende che c'hanno messo i $$$oldi.

Quando si menziona qualcuno che ad alcuni non piace (flakebook,
micro$oft, Big G.) si fa sempre in fretta a scrivere fiumi di parole che
magari non c'azzeccano neanche nulla con l'argomento.
Quando invece si parla di contribuire al software che usiamo tutti i
giorni o alla documentazione di ninux però non troviamo così tante
adesioni altrettanto velocemente.

Io credo che questo non sia un metodo efficace per cercare di avere un
impatto positivo con quello che facciamo.

E' molto interessante parlare di cose tecniche, lo è molto meno leggere
dietrologie o cose simili (e guardate che scritto da me è il colmo).
Penso di non essere l'unico a sperare che questa lista rimanga una lista
di discussione su argomenti prevalentemente tecnici e che si affrontino
gli argomenti con spirito pragmatico.

Nemesis