[Ninux-Wireless] Porcate Ubiquiti su AirOS e funzionalita' Mesh proprietarie

Simone Magrin simo.magrin a gmail.com
Gio 1 Gen 2015 18:44:51 CET

Il 01/gen/2015 18:23 "Massimiliano CARNEMOLLA" <massimiliano a null.net> ha
scritto:

> Da quale versione AirOS non permette piu' il Compliant Test ?
L'ultimo firmware con compliance test è 5.5.6

https://benryanau.wordpress.com/2014/07/13/life-and-ubiquiti-compliance-test/

> hack potrebbe aggirare il problema ?

Si, funziona perfettamente su 5.5.9 anche XW
(Da nuova, entri con un qualsiasi country per fare il primo boot, poi reset
e procedura come da link)

> Da quale versione in poi AirOS non rilascia piu' SDK ?
>

> Ho visto funzionalita' Mesh proprietarie su altri vendor/firmware (es.
Mikrotik)

> Sembrano funzionare su tutti i loro dispositivi e tra l'altro ti spiegano
su quale base di partenza si sono ispirati per implementare la loro
(violando la lincenza GPL suppongo).

> Ubiquiti offre funzionalita' Mesh (o pseudo, come preferite meglio
denominarle) sono sui prodotti UniFi (credo).

> E non ne spiega il funzionamento tecnico.
>

> Sono stati fatti tanti passi avanti con il routing a terra etc. (software)
>

> Possiamo ottenere anche liberta' a livello hardware ?
>

> Es. lato antenna ti compri quella che vuoi o te la costruisci al limite.
>

> Lato outdoor (il dispositivo wireles che sta sul tetto)
>
> alla fine avremmo bisogno solo di una scheda di rete wireless con molto
tx power. (e un driver per poterla utilizzare)

> Le fanno in versione mini-PCI o con qualche altro tipo di interfaccia.
>

> Si potrebbe realizzare uno slot sul tetto che porta il segnale attraverso
cavo ethernet o altro (per non perdere segnale) fino al router di terra
dove poi li vi e' la terminazione dello slot e li' dentro ci sta l'unico
firmware che gestisce il driver e tutto ?

> Tutto cio' per evitare di non acquistare piu' hardware/firmware
proprietario che non ti permette di poter fare tutto cio' che vuoi.