[Ninux-Wireless] Copertura nodi e calcolo distanze raggiungibili

Massimiliano CARNEMOLLA massimiliano a null.net
Gio 1 Gen 2015 20:36:02 CET

On 01/01/2015 19.52, Gioacchino Mazzurco wrote:

> IBSS e 802.11s sono standard

Intendo

Vuoi linkare un AP Mikrotik con un AP ubiquiti (RouterOS - AirOS) che
utilizzano estensioni proprietarie che funzionano solo tra uguali marche
di prodotti.

Premesso che ci sono reti mesh di 1°, 2°, 3° generazione etc.

IBSS dicono che dopo l'ottavo hop non scala bene a livello di
prestazioni (anche se penso utilizzando servizi distribuiti si potrebbe
in qualche modo attenuare tutto cio')

802.11s mi pare ha il limite che non puoi realizzare una rete con + di
32 nodi ?

Entrambi non utilizzabili con Mikrotik e Ubiquiti

Ubiquiti lato mesh non ho capito che razza di tecnologia utilizza per
implementarlo

Mikrotik realizza cio' attraverso una implementazione basata su 802.11s
dalla quale nasce un'estensione proprietaria che dovrebbe scalare bene

oppure un protocollo che si basa sul funzionamento di batman-adv
(Livello 2) che e' stato anch'esso reso proprietario e anche quello
dovrebbe scalare bene.

Perche' la comunita' del software libero non riesce a implementare una
soluzione per linkare AP-AP, non dico debba diventare standard ma
risolvere questo problema con un'implementazione disponibile per tutti e
che abbia anche il codice sorgente disponibile ?