[Ninux-Wireless] Auguri a tutti! Qual'è il vostro "obiettivo Ninux" per il 2015?

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l a trueelena.org
Gio 1 Gen 2015 22:34:13 CET

On 2015-01-01 at 20:11:33 +0100, Giuseppe De Marco wrote:
> In passato proposi degli starter kit, non acquistabili. Questi possono
> essere "soltanto" testati ( funzionali al sopralluogo ), hackerati
> (funzionale all' apprendimento ) e riprodotti ( funzionale alla
> padronanza dell' ingresso in rete ), dopodichè vanno restituiti ai
> nodi che l'hanno "prestati". Kit funzionanti di promulgazione di
> ninux. Roba pratica.

questa mi pare una buona idea: nel nostro caso ad esempio Simone
è andato a fare prove di installazione nei vari nodi potenziali
con una sua antenna, verificando così che i collegamenti fossero
effettivamente fattibili e facendo vedere come si fa un'installazione
(e così una volta fatto l'ordine collettivo ciascuno può provvedere
alla propria in autonomia).

> [...]
> Abbiamo rinunciato a captive portal e internet gratis perchè sin dalla

uhm, nella nostra (lombarda) idea il captive portal era slegato ad
internet gratis, ma serviva soprattutto per pubblicizzare i servizi
presenti sulla rete ninux (dell'isola, per ora).

L'idea era fondamentalmente di far sì che chi si fosse collegato
a quella strana rete aperta avesse modo di scoprire che cosa farci.

Se poi tra quei servizi ci fosse eventualmente un collegamento
ad internet (e per ora da noi non ci sarà) mi pare sia proprio quello
che meno ha bisogno di essere pubblicizzato, dato che è ciò che chi si
collega si aspetta e potrebbe pure non essere neanche citato sul
captive portal.

> prima ora hanno suscitato imbarazzo e rischio, oltre che farci
> percepire una sorta di sensazione volgare nello sbattere "internet
> gratis" in faccia alle persone, prendendo in giro sia queste che noi
> stessi, rappresentando inoltre un pericolo nel tessuto economico
> locale e nazionale.

Ecco, devo dire che il concetto di "internet gratis" lascia molto
perplessa anche me: le infrastrutture di collegamento hanno un costo,
che siano i 300 euro a testa per mettere su un nodo ninux, o che siano i
$TANTI euro divisi tra $TANTE persone che pagano anche il lavoro
di chi le gestisce del modello degli ISP tradizionali.

--
Elena ``of Valhalla''