[Ninux-Wireless] Elevazione (sulla mappa)

nemesis nemesis a ninux.org
Ven 2 Gen 2015 12:50:10 CET

 On Fri, 2 Jan 2015 12:16:43 +0100, Simone Magrin
 <simo.magrin a gmail.com> wrote:
> Il 02/gen/2015 11:27 "nemesis"  ha scritto:
>  >
>  > Elevazione del nodo (dove sono installate le antenne) rispetto a
> al livello del mare.
>
> Corro subito a cambiare! Considerando che l'altezza slm del suolo è
> conosciuta, pensavo servisse l'altezza della casa da sommarvi (I
> software che fanno fresnel/visibilità ottica chiedono infatti
> l'altezza dal suolo).

 Mi sembra che noi abbiamo sempre interpretato quel numero in quel modo,
 ma se ci sono standard più precisi possiamo riconsiderare la cosa.
 Non è scolpito nel marmo insomma.

 Da un certo punto di vista, per noi umani fa comodo avere l'altitudine
 rispetto al livello del mare, così se da una parte leggi 60 metri e da
 un'altra parte leggi 150 metri sai che dove ci sono 150 è più alto senza
 dover metterti a fare calcoli.

 Ora ho usato volutamente il termine altitudine perchè è comune in
 italiano dire così, ma il termine giusto in inglese è "elevation" che si
 differenzia da "altitude" in quanto "elevation" è più utilizzato nelle
 misurazioni geografiche, mentre "altitude" è utilizzato di più nel campo
 dell'aviazione per indicare l'altitudine di un veivolo.

 Nemesis