[Ninux-Wireless] Elevazione (sulla mappa)

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Ven 2 Gen 2015 17:58:20 CET

Il 02/01/2015 12:16, Simone Magrin ha scritto:

> Corro subito a cambiare! Considerando che l'altezza slm del suolo è conosciuta, pensavo servisse l'altezza della casa da sommarvi (I software che fanno fresnel/visibilità ottica chiedono infatti l'altezza dal suolo).
>
> Buono a sapersi!

In realtà il tuo approccio credo sia quello corretto e quello (aneddoticamente) più diffuso tra chi inserisce voci sul map server.

L'altezza rispetto al livello del mare è un dato estrapolabile da basi di dati dotate di API. È poco realistico aspettarsi che l'utente debba/possa inserire un valore più utile, coerente e corretto rispetto a questi db e pertanto non dovrebbe essere il valore che il map server "suggerisce" (con una nomenclatura ambigua, vedi post di nemesis) di inserire.

Un valore invece rispetto all'altezza dal suolo, anche indicativo (3° piano, ecc), ritengo che sia mediamente più utile da richiedere manualmente all'utente, lasciando quello rispetto livello mare all'estrapolazione automatica in funzione delle coordinate.
Questo perchè questo valore dipende dalla contingenza della specifica installazione, il map server non può certo ricavarlo e dunque ha senso chiederlo all'utente.

IMO dovrebbe essere questa la "elevazione" intesa e richiesta, una volta identificata una nomenclatura più adatta.

Stefanauss.