[Ninux-Wireless] Elevazione (sulla mappa)

Nemesis nemesis a ninux.org
Dom 4 Gen 2015 12:13:34 CET

On 01/03/2015 11:09 AM, Stefano De Carlo wrote:

> Inserimento:
> - Altezza s.l.m., dato recuperabile con precisione da risorse esterne in funzione di un input *già fornito* dall'utente, ovvero le coordinate. Richiedere in input manuale un dato con precisione arbitraria, quando lo stesso è dato è reperibile automaticamente, con precisione nota e coerente, è pessima UX. [1]
> [...]

Bella,

quello che posso fare senza complicare troppo le cose è precompilare il
form di aggiunta di un nuovo nodo con l'altezza del suolo preso da un
webservice esterno - così come sulla nuova versione di nodeshot avviene
già con l'indirizzo -, in modo che l'utente possa poi addizionare in
modo approssimativo l'altezza del palazzo, ma si presuppone che quando
si monteranno le antenne si inseriranno i dati precisi di come le
antenne saranno posizionate (incluso azimuth), anche se la possibilità
di gestire queste informazioni nel frontend verranno sviluppate in una
fase successiva quindi eviterei di scendere nel dettaglio in questo momento.

All'inizio era abbastanza frequente controllare ed inserire quel campo
aiutandosi anche con il GPS mentre si montavano le antenne, poi però
abbiamo perso l'abitudine perchè in effetti oggi come oggi avere
quell'informazione o non averla non cambia molto la vita, mentre se
potessimo far fare dei calcoli automatici o fare delle rappresentazioni
su mappe 3D saremmo pù motivati ad inserire valori corretti.

Un passo alla volta però...

Nemesis