[Ninux-Wireless] Chiarimento Nat Statico e VPN con Vodafone Station

Paolo Colucci paoloc279 a gmail.com
Ven 9 Gen 2015 10:40:30 CET

Grazie per i consigli.

La VPN tra le due sedi era già fatta in IPSec ma prima di Vodafone avevano
una ADSL con modem che faceva da bridge verso il loro router/firewall VPN.
Quindi il loro tecnico voleva migrare la configurazione esistente ma ha il
problema della NAT.

I loro firewall/router VPN hanno un firmware proprietario che penso
permetta le varie tipologie di VPN:
-IPSec
-PPTP
-L2TP

Presumo si possa attivare il NAT-T (non sono entrato nella configurazione
delle macchine per verificare).

In realtà non penso a loro interessi avere una grande "sicurezza" per cui
abbiano scelto IPsec, basta che ci sia una VPN Lan-to-Lan in modo da
accedere alle varie macchine che hanno collegate nell'altra sede.

Ho trovato questa
<http://www.digicom.it/digisit/faq2.nsf/0c964fe6d92884a0c1256a8d004a0986/efd6e2e78474affbc12579ff0035418e/$FILE/LANtoLANviaIPSec.pdf>configurazione
pensate possa andare bene ?