[Ninux-Wireless] Copertura nodi e calcolo distanze raggiungibili

impythefruit a gmail.com impythefruit a gmail.com
Ven 9 Gen 2015 13:10:00 CET

Il 01/01/2015 19:47, Massimiliano CARNEMOLLA ha scritto:
> Stavo leggendo
>
> Fondamenti per Costruire una Rete Wireless Libera
>
> 1)
>
> Es. Frequenze 2.4 Ghz
>
> dice che ha una larghezza di banda di 80 Mhz.
>

> Con quale formula si ottiene tale risultato e con esso quale altra
> formula bisogna applicare per capire a quanti Mbit/s teorici si potrebbe
> andare ?

Non mi ricordo dove l'ho letto, ma la larghezza di banda massima
(possibile fisicamente, oppure oltre i quali ci sono forti problemi), è
circa 1/10 della portante. Quindi a 2.400 MHz, la larghezza di banda
massima è 240 MHz. Con tutti i problemi del caso. Poi ogni
protocollo/implementazione può decidere quanta larghezza di banda usare,
stando sotto a quel limite.