[Ninux-Wireless] Monitoraggio OLSR su PfSense

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Ven 9 Gen 2015 18:29:12 CET

Il 29/12/2014 22:56, Michele Salerno ha scritto:

>     > con entrambi mi va in crash anche la connessione WAN.
>     >

>     Che intendi per crash?
>

> Intendo che mi blocca la connessione verso l'esterno, non so perchè mi perde il gateway generale.
>

>     [...]
>

> Ma se abilito la spunta "Enable Dynamic Gateway" mi toglie il gw di default dalla tabella di routing

Mi sa che siamo incappati nella stessa famiglia di bug.

Noi abbiamo avuto il problema che, se qualcun altro in NinuCS annunciava la default, hai voglia che avevamo un default gw nostro, pfSense lo eliminava e utilizzava invece la default dell'annunciatore di turno.
Che se hai una 100Mbps simmetrica e ti trovi ad uscire da una 7 Mbps, non è carino ma te ne accorgi subito :)

In sostanza olsrd per pfSense 2.1.x ha una pessima integrazione con i meccanismi di update delle rotte di pfSense. Si comporta come un pacchetto alieno.
Abbiamo workaroundato così: vai in System > Routing > Routes e buttagli queste due rotte statiche

Network     Gateway Interface Description
0.0.0.0/1   WANGW   WAN       Workaround for OLSR default gateway bug
128.0.0.0/1 WANGW   WAN       Workaround for OLSR default gateway bug

La default route continua a scomparire, ma ti subentrano queste due il cui effetto combinato è lo stesso.
Prova.

Stefanauss.

P.S. Ci vorrebbe una NinuxSense :P