[Ninux-Wireless] Sostenibilita e questioni etiche Was: [blog] Storia di un Google Summer of Code

Nemesis nemesis a ninux.org
Dom 11 Gen 2015 22:51:15 CET

On 01/11/2015 10:42 PM, Leandro Noferini wrote:
> Nemesis <nemesis a ninux.org> writes:
>

> [...]
> Con una struttura come Google non puoi _necessariamente_ pensare di
> stare in rapporto paritario: qualsiasi cosa tu faccia è una tale inezia
> rispetto alla loro potenza che sei completamente ininfluente.

> Così ad occhio il numero di studenti universitari coinvolti è talmente
> ridotto che non si può neanche parlare di minoranza ma di una vera e
> propria élite. Di conseguenza non credo si possa coinvolgere in qualche
> modo la categoria.

Elite nel linguaggio corrente ha un significato che non si presta bene a
questo caso.

> [...]
> Però risparmiamoci anche la parabola del numero di mosche e della
> condivisione delle loro preferenze alimentari.

Beh già che ci sono, e dato che ora spunta fuori questa novità secondo
alcuni partecipare al Google Summer of Code sia una cosa eticamente
compromettente, nonostante io penso che non sia così, nonostante lo
facciamo da 6 anni e non lo abbiamo mai nascosto, vi anticipo che sto
scrivendo un post che potrebbe essere pubblicato su
http://google-opensource.blogspot.it/ in cui menzionerò anche Ninux.

Nemesis