[Ninux-Wireless] Informazioni varie

Nino Ciurleo nino a ninux.org
Ven 30 Gen 2015 08:40:37 CET

Ciao Daniele,
rispondo in linea.

Il 30/01/15 00:09, Daniele Capasso ha scritto:
> [...]
> 2 miei amici a casa mia, creando i nodo A, B, C
> Dove:
> Nodo A: casa mia
> Nodo B: amico 1
> Nodo C: amico 2
>
> Impostando il nodo A in modalità access point e gli altri 2 in client.
> Siccome i 2 nodi B e C si trovano in direzioni molto differenti, ho
> intenzione di montare 2 Nanostation m5 nel nodo A andando a creare un
> supernodo.
> Inoltre ho intenzione di settare in tutti e 3 i nodi il routing a
> terra e vorrei impostare il nodo A come gateway per internet per il
Come ti suggeriva Federico, se fossi in voi cercherei di chiudere un
anello tra i tre nodi in modo da avere una topologia mesh piu'robusta di
una a stella. Visto che hai intenzione di configurare il routing a
terra, dovreste essere sulla buona strada, basta che tutti e tre i punti
si vedano.

> Però vorrei che l'isola fosse connessa tramite vpn al resto della rete
> ninux.
E' nostra regola collegare in vpn tutte le isole. Evitiamo di collegare
singole persone isolate per non rischiare di creare una rete di vpn e basta.
Appena avrete messo su i link ti aiutiamo a configurare la vpn ... nel
frattempo avrete fatto un po di esperienza :-)

> Infine sempre nel nodo A mi piacerebbe mettere una bella omni da 15dbi
> e creare un hotspot free con la splashpage di ninux.
> Sono sulla buona strada?
Vai benissimo.
> Mi metto all'opera :D

Facci sapere