[Ninux-Wireless] Problema con modem alice fibra

Massimiliano CARNEMOLLA massimiliano a null.net
Sab 11 Lug 2015 10:41:57 CEST

On 11/07/2015 10.52, Stefano De Carlo wrote:

> Non credo proprio.
> * Ci sono credenziali VoIP specifiche del numero, che andrebbero sniffate (ammesso che siano in chiaro), e non è che fare sniffing G.992.5/G.993.1 (ADSL2+/VDSL) sia proprio alla portata di tutti.
> * Anche se le avessi, non è semplice SIP. È un magheggio Telecom.

Fino ai router ADSL2+ ti davano la possibilita' di avere una linea
aggiuntiva in modalita' VOIP.

Io ho una 20 mega.
Ho un armadio per la fibra ottica a due passi da casa.
Ultimamente hanno aggiunto un altro elemento sopra di esso e di lato 2
scatole stagne.

Ma non se ne parla di rendere disponibile il servizio in fibra ottica !

Il router Alice Fibra esce con due linee analogiche che per poterle
convertire in VoIP senza incombere nel problema "echo" (passaggio da 2 a
4 fili) occorre una scheda di conversione che va dai 400 Euro in su !

Da un lato viene la voglia di mandarli a quel paese.
Dall'altro ti precludi la possibilita' che con una cifra irrisoria puoi
avere anche la 50/10.

Alternative :

Telefonia

https://beactive.it/voip/aziende_cps.asp

Non capisco pero' se questa linea e' analogica o VoIP.

Dati

https://beactive.it/adsl/aziende_fttx.asp

Non capisco perche' la Telecom ti porta il servizio in FTTC.

Ci vuole proprio poco per avere un cablaggio in FTTH come si deve !
(ancora andiamo avanti co sto rame...)

Ci solo alternative VoIP flat che voi conoscete ?

Finisce che ritorno alla 7 mega e gli torno il router in comodato, mi
sembrano solo soldi fregati ! (comodato e adsl 10/20 mega)