[Ninux-Wireless] Link Map Server e problemi NAT e DNS dinamico su router Alice Fibra

Massimiliano CARNEMOLLA massimiliano a null.net
Ven 24 Lug 2015 10:42:32 CEST

Lo stesso problema si riscontra con altri router Alice normali (ADSL1/2/2+)

Col vecchio router tutto ok

Con quello di Alice Fibra

il DNS dinamico non funziona piu'

Il NAT (lui lo chiama port mapping) se effettuato con applicazioni che
utilizzano porte a lui convenzionali (es. SSH) funziona.

Se utilizzo il Virtual server e imposto sia la porta interna che quella
esterna a 2600 (per far comunicare OLSR col map server e disegnare i
nodi) mi dice port closed.

Facendo alcune prove mi sono accorto che se imposto quella esterna a
2600 e quella interna a 22 il tutto funziona (mi apre la porta).

Adesso in teoria per far funzionare il tutto dovrei far girare il demone
OLSR sulla porta 22...

Io penso invece che la migliore soluzione sia mettere il router in
bridge e utilizzare il Ground Router per farlo connettere su Internet
(magari in IPv6) e poi far gestire al GRound Router tutto il discorso
del NAT e del DNS dinamico.

Cosa mi consigliate ?

Credo sia un problema di firmware di questi router Alice e non penso che
Telecom sia propensa a risolvere tutta questa faccenda...