[Ninux-Wireless] Giocando con Google earth

Simone Magrin simo.magrin a gmail.com
Lun 1 Giu 2015 09:01:14 CEST

Il 31/mag/2015 15:39, "Daniele Capasso" <capasso.daniele a gmail.com> ha
scritto:

> So perfettamente che per fare un link di 100km si andrebbero ad usare
potenze superiori ad 1 watt e quindi non a norma di legge, ma come puoi
capire dal titolo della discussione, stiamo parlando in via teorica.
In linea pratica, un link di 100km a 5 GHz non funziona, neppure alzando le
potenze. (A meno di montare 2 parabole da 3m...)

> Per quanto riguarda la tua ultima affermazione non condivido in pieno,
infatti rimanendo nei limiti di legge di 1 Watt sui 5ghz si possono
tranquillamente superare i 10 km di link, altrimenti non si sarebbe potuta
sviluppare tutta la rete ninux che mediamente ha link proprio di quella
lunghezza.

Sono curioso: chi mi manda uno screenshot di due antenne che rispettano le
normative, linkate a + di 10km?

> Inoltre dai vari test che abbiamo effettuato qui nelle Marche abbassando
la potenza delle antenne fino ad arrivare al giusto compromesso di
stabilità, si guadagna parecchio in velocità poiché si migliora la
ricezione di entrambe l'antenne.

Pienamente d'accordo con te! Spesso usare meno potenza permette di
migliorare il ccq.

Ciao,
Simo

massimo gestibile a 5ghz è 50-60km ma con parabole minimo da 120cm*.
dall'antenna, ovvero è la somma di potenza + guadagno d'antenna. Ergo che,
se si vuole rispettare la normativa, non siano fattibili link di più di
qualche km.

perché in quel punto in inverno nevica abbondantemente e nessuno potrebbe
fare manutenzione, però l'idea di fare un test per puro divertimento
sarebbe da sballo :D