[Ninux-Wireless] Aiuto per KPI Wi-Fi

cla.udio a iol.it cla.udio a iol.it
Mar 2 Giu 2015 20:17:19 CEST

Ciao a tutti ragazzi.
Scusate se non partecipo molto alle discussioni per via del poco tempo, ma vi
leggo sempre.

Avrei, se possibile, bisogno del vostro aiuto.
Sono incappato nella necessità di misurare i KPI di una rete Wi-Fi. E
sinceramente, dopo un brevissimo pensiero "beh, banale", mi sono accorto che
effettivamente non ne so nulla.
Mi occupo di rete cellulare, quindi sono ferrato sui KPI 2G, 3G un po' 4G, ma
onestamente non mi è mai capitato di misurare un Wi-Fi.
Chiedo gentilmente a voi lumi a riguardo. Esiste o avete un documento che
spiega per benino quali sono i KPI Wi-Fi?
Girando sul web sembra che ci siano tante cose, ma guardandole tutte ci si
accorge che sono solo chiacchiere. Si parla banalmente di Throughput e poco
altro.
Che so, nel GSM/UMTS esistono il Drop Call Rate, l'analogo per il Packet,
l'accessibilità, banalmente il campo ricevuto (che però ad esempio nel 3G va
puntualizzato in RSCP ed EcNo), ecc. Insomma cose che immagino sappiate.
Gli analoghi per il Wi-Fi? Ammetto la mia ignoranza in materia...

Dovrei fare alcune misure con un dispositivo Nemo Handy (per chi lo conosce) e
appunto volevo capire quali sono gli indicatori principali che ci indicano una
buona rete wireless che devo andare a guardare, in termini di copertura,
appunto performance, ecc.
E, più o meno anche il range di "bontà".

Vi ringrazio se potete essermi utili, ma anche in caso contrario :)

Un saluto.
Claudio