[Ninux-Wireless] Acquisti NanostationM5 e WDR3600

Michele Salerno mikysal78 a gmail.com
Lun 8 Giu 2015 19:16:02 CEST

Il giorno 8 giugno 2015 18:55, OCBexpress (Valer;o) <ocbexpress a gmail.com>
ha scritto:

> APPARATI LIBREMESH:
> *Nel caso volessimo iniziare con LibreMesh, quali apparati ci
> consigliereste?*
>
> LINK GRASSANO/MATERA:
> Nonostante il grassanese Giuseppe Liuzzi affermi che da casa sua si vede
> Matera, Michele Salerno, gestore del nodo di Matera, non ne è convinto.
> Vedremo successivamente di collegarli tra di loro.

Sicuramente Grassano-Matera si vedono, il mio dubbio è da casa mia se
riusciamo a fare un link in quanto ho la collina di Serra Venerdì avanti
oltre a qualche palazzo. Ho un buco dove vedo fuori...speriamo che Grassano
è in quella direzione! :)
Inizialmente possiamo fare un collegamento VPN.

> LINK LAB-DINTORNI:
> Partiremo invece con un nodo mobile molto semplice, in modo che gli
> abitanti vedano cosa dovrebbero mettere sui propri tetti, ad iniziare da
> quella di Giuseppe Liuzzi e di una casa nella campagna sottostante, per
> vedere in futuro il proprio raccolto ed interagire con esso (pali
> autoalimentati con sensori ambientali, rubinetti temporizzati ed allarmi).

Il nodo mobile, secondo me può essere solo per dimostrazione nei 3 giorni,
come può essere utile per fare dei test tipo: da casa XYZ riesco a fare un
link?

> [...]
> Il Lab è al primo piano, il tetto è raggiungibile dal balcone al terzo
> piano.
> Quindi, dal tetto scenderanno 4 cavi che convoglieranno in una scatola
> elettrica chiusa, con alimentazione protetta da un UPS, non accessibile ai
> semplici utenti, sul balcone del 3° piano.
> Da questa scatola partirà l'ultimo cavo che raggiungerà il lab al primo
> piano.
> Tutto ciò per evitare, o quantomeno contenere, in accordo col proprietario
> dell'immobile, antiestetici cavi a penzoloni. Infatti, probabilmente lo

Io porterei i 4 cavi ethernet all'interno del LAB senza scatola stagna etc.

> Alla fine è come dici te: tutto comodamente accessibile al 3° piano, oltre
> che via cavo dal lab al primo piano.

Non conosco lo stabile, per questo credo che sia meglio qualche foto,
magari da mettere nella gallery di ninux.org e vedere quale sia la
soluzione migliore.