[Ninux-Wireless] Aggiornamento Nodo KALI e TEST di laboratorio con qualche problemino

Michele Salerno mikysal78 a gmail.com
Ven 19 Giu 2015 23:55:39 CEST

Prima osservazione: PfSense con Ninux non va molto d'accordo.
L'ultima release 2.2.2 il pacchetto OLSR non installa la libreria che
permette l'annuncio come GW ...famosa 0.0.0.0

In passato avevo acquistato 3 TP-Link TL-WR841ND Versione 9
uno era stato configurato per fare dei test ma non ho in loco,
un'altro è configurato per un nodo mobile con scatola stagna etc.... 1
era il mio AP wireless di casa.

A disposizione le antenne:
N. 1 Titanium M2
N. 2 NanoStation M5
N. 2 NanoBeam 5AC 19

Il test che volevo fare era avere il mio nodo + un nodo senza internet
da poter portare presso "Le Monacelle" ed attivare l'atteso 2° nodo
della Basilicata che si vede da casa mia!
Ho ordinato uno stupido AP per poter avere il segnare wireless per il
portatile, cellullare etc recuperando un TL-WR841ND

Dopo qualche test...crash ed impallato che non bootta più!
Saldato la seriale non trovavo l'adattatore usb....trovato oggi
smantellando mezza casa!
Cercando di fare vari tentativi per capire l'intoppo ho visto che
tenendo premuto il pulsante del reset si abilita il client TFTP in
ascolto sulla eth1 con ip 192.168.0.66
Installo un server tftp e vaiiii...se lo prende tutto! :)
Dopo poco tempo rimango deluso perchè installando luci da terminale mi
segnalava memoria piena e non continuava ad andare avanti.
Googulando un po' sono arrivato ad un link di youtube dove mi porta questo
dd if=/dev/mtd0 of=/tmp/uboot.bin
dd if=/dev/mtd1 of=/tmp/kernel.bin
dd if=/dev/mtd2 of=/tmp/rootfs.bin
dd if=/dev/mtd3 of=/tmp/rootfs_data.bin
dd if=/dev/mtd4 of=/tmp/art.bin
dd if=/dev/mtd5 of=/tmp/firmware.bin

Ed il primo pensiero è stato....esporto i file in una pennetta dal
router di Emergenza e provo a portarlo sull'altro router....un
tentativo!
BENEEEEEE...IL TENTATIVO HA FUNZIONATO!
Anche se alla fine ho portato solo uboot, kernel e firmware...
Ma ho ritrovato il sistema clonato!

Configuro il clone per sostituire il pfsense...funziona bene!

Ps: ho usato la WAN da attaccare al router di casa e su una sola porta
ho taggato le 4 vlan in quanto ho uno switch TL-SG108E dedicato alle
antenne ed un altro identico per la mia LAN (sono crossati l'uno con
l'altro)

Premessa e Problema:
Il mio nodo funziona bene...vado su internet etc...
Le 2 antenne ora si pingano tra loro (tools di airOS7)
OLSR mi riporta questo:
OLSR Overview:
    Interfaces: 3
    Meighbors: 1
   Nodes 2
   HNA 0
   Links total 2
   Links per node (avarage) 1.00

OLSR Connections
   Neighbour IP   172.27.0.254 (IP Le monacelle)
   Hostname ?
   Interface NBE
   Local Interface IP 172.27.0.2 (Antenna mia NanoBeam)
   LQ 1.000
  NQ 1.000
  ETX 1.000 (verde)
   SNR ? (rosso)

Known OLSR routes
   Announced network: 172.27.0.254/32
   OLSR gateway: 172.27.0.254
   Interface eth0.5
   Metric: 1
   ETX: 1.000

Active OLSR nodes
   OLSR node        Last hop          LQ     NLQ     ETX
   172.27.0.254    172.27.0.1       1.000  1.000    1.000
   172.27.0.1        172.27.0.254   1.000  1.000    1.000

Active host net announcements
VUOTO

Active MID announcements
VUOTO

Inteface
....le 3 antenne!

Problema, l'altro nodo non è collegato a internet (la configurazione è identica)
Non va su internet e le 2 LAN 10.27.0.0/24  (mia) e la 10.27.255.0/24
(emergenza) non si vedono.

Dove può essere l'intoppo?
Grazie.