[Ninux-Wireless] vi presento il nodo infinito di Daniele Capasso

Daniele Capasso capasso.daniele a gmail.com
Lun 29 Giu 2015 10:50:33 CEST

Grazie per il progetto, passò subito alla realizzazione.
Per Luigi:
1) I nodi interessati sono infinito, nukestudio, efalcor3, fv05, kui.algedi
ed uno che ancora non sta scritto perché il proprietario deve ancora fare
il trasloco ( io l'antenna visto che c'ero l'ho messa).
A breve li vedrete tutti verdi sul mapserver, stiamo finendo di ultimare
alcune cose.

2) Purtroppo non abbiamo fatto foto anche perché già per montarlo, essendo
solo in 2 ci sono voluti alcuni giorni.

3) I cavi di acciaio sono da 4mm, ho faticato parecchio con le tenaglie per
tagliarli :D
Ho preferito non bucare il sottotetto perché altrimenti ogni anno avrei
dovuto combattere con la pioggia, perché in estate con il caldo il palo si
allarga, poi in inverno si restringe e si crea un bello spazio per l'acqua.
Avendo sul tetto un bel camino in mattoni in disuso da tempo, ho preferito
usare quello. Ho preso 2 staffe molto pesanti ed ho usato il tassello
chimico a lunga tenuta. Infine i tiranti li ho fissati ai muri portanti
della casa. Sempre sul tetto ho messo una scatola stagna con lo switch e
gli alimentatori in modo da scendere dentro casa fino al ground router con
un solo cavo.

4) Sul palo ci sono 3 powerbeam 400, 1 nanobeam 300, 1 powerbeam AC 620, e
2 bullet da 2,4ghz per fare da hotspot, 1 sta collegata alla omni da 1,50m
in cima, l'altra non la vedere in foto, sta collegata ad una antenna
slotted da me costruita con guadagno di ben 14db ed apertura di 180°
che copre tutta la vallata :D

Ho faticato parecchio però sono soddisfatto della realizzazione, ora devo
solo ultimare i vari link ed configurare i 2 hotspot e poi il mio nodo sarà
perfetto :D