[Ninux-Wireless] Idee per stuttura LAN

Michele Salerno mikysal78 a gmail.com
Dom 1 Mar 2015 15:42:00 CET

La mia rete attuale è separata da Ninux e sto immaginando di creare una
sola rete.
Per intenderci:
LAN Casa: 192.168.200.0/24
LAN Ninux: 10.27.0.0/24

Dalla lan di ninux ho creato 2 sottoreti /25 (una per la gestione e
servizi, un'altra per l'hotspot free

Butterei i miei pc nella rete ninux (in quella di gestione) dove ho anche 2
macchine che fanno da servizi (VoIP + DNS, Server Web, Jabber etc)

Le macchine che metto dentro la rete Ninux devono necessariamente avere il
tag VLAN10, senza VLAN non entrano nella rete.
Probabilmente è un problema di switch.
Cosa mi consigliate di prendere come switch (economico per casa, magari
rack) che mi permetta di attaccare pc senza vlan?

Attualmente sono bloccato su questo e lo trovo un vincolo non comodo.

Inoltre sto pensando di staccare 2 pc (server) e mettere un pc più
performante con 4 HDD da 500 GB in raid e creare 2-3 macchine virtuali
(penso che risparmierei qualcosa in termini di consumo e quelle 2 macchine
le regalerei a qualche amico per futuri nodi (magari per installare
pfsense).

Altra idea: perchè non creare un shop online (in rete ninux) di materiale
dismesso e che può servire ad altri membri?
Una sorta di ebay di ninux....magari se vendo un firewall che non uso e che
ho pagato 400 euro a 150 mi è più facile acquistare altre antenne....che
potrebbe essere anche con un virtual coin.