[Ninux-Wireless] Risalire a un sito "stampato" su internet anni addietro è possibile?

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l a trueelena.org
Lun 9 Mar 2015 17:21:50 CET

On 2015-03-09 at 15:49:25 +0100, Leandro Noferini wrote:

> Mica detto perché da quel che so non è ancora ben chiaro quale sia la
> vita di un oggetto digitale. [...] basta
> che _una_ sola persona al mondo abbia una copia e una connessione che il
> contenuto resta in vita.

Beh, l'aspetto importante della vita qui è il numero di letture: il
libro cartaceo che viene letto N volte (dalla stessa persona o da più
persone) ha l'impatto ambientale diviso per N, cosa che l'ebook non ha
(perché conta l'impatto del dispositivo, non quello della copia).

> Tutti i calcoli e gli studi dei quali ho sentito parlare (non è il mio
> campo neanche un po') sulla durata di vita (cioè per quanto tempo
> riusciamo ad accedervi) degli oggetti digitali sono tutti precedenti
> alla diffusione capillare della rete e partono sempre da supporti fisici
> (dischi, nastri, floppy) che ora però hanno perso un po' di senso: basta
> che _una_ sola persona al mondo abbia una copia e una connessione che il
> contenuto resta in vita.

beh, quella copia deve anche essere indicizzata e raggiungibile, cosa
molto meno banale della semplice esistenza. Qui però si va un po' oltre
l'argomento libri.

> Inoltre la vita media dei libri cartacei attuali è bassissima perché
> viene utilizzata carta molto più scadente delle epoche passate, e per
> fortuna perché la carta antica aveva un impatto ambientale bestiale.
>
> Sull'argomento ho letto tempo fa (non ho fonti precise, perdonatemi) che
> un libro moderno ha un tempo di vita stimato largamente sotto il secolo.

In realtà la carta peggiore è stata quella usata attorno alla metà del
secolo scorso per le riviste, che effettivamente dopo già una 50ina di
anni è già inusabile e richiede tecniche speciali di preservazione.

La carta usata nei normali libri non è resistente come la carta antica,
ma ha una durata comunque misurata in decenni, e non basta una mano per
misurarli.

In confronto alla durata del dispositivo tecnologico medio, misurata
in anni, e spesso su una mano sola, c'è una bella differenza.

> C'è anche da considerare l'immane quantità di invenduti che produce
> l'industria letteraria attuale, invenduti che vanno tutti
> immancabilmente al macero: anni fa lessi delle enormi quantità di cd
> invenduti di un noto cantante inglese che furono utilizzati come base
> per asfaltare una strada in Cina ;-)

certo, e gli invenduti contano come 0 letture, da mettere nel conto
assieme ai libri con N letture per scoprire se sia statisticamente
rilevante.

--
Elena ``of Valhalla''