[Ninux-Wireless] Configurazione un po' particolare

leandro Noferini lnoferin a cybervalley.org
Mar 31 Mar 2015 22:28:25 CEST

Ciao a tutti,

il nodo mio corrispondente è configurato in modo un po' particolare
perché le due antenne M5 che vi si trovano sono collegate in cascata,
nel senso che la "seconda" entra nella eth1 nella "prima" la quale è
collegata al router, un 841, (e al poe) e fa un doppio bridge per far
passare la vlan della "seconda". Il tutto ovviamente con routing a
terra.

Il perché di questa configurazione un po' stramba e pericolosa è lungo
da spiegare ed è alla fine poco importante anche perché probabilmente e
sperabilmente verrà cambiato a breve.

Ma nel frattempo la cosa non funziona proprio tutto anche se ha
funzionato correttamente per un bel po' fino a quando non si è fottuto
il router precedente.

La "prima" antenna funziona regolarmente e rende visibile il nodo a
tutta Ninux. Sta sulla vlan 3.

La "seconda" antenna invece non funziona (e quindi neanche il mio nodo
alla quale dovrebbe connettersi) e dovrebbe stare sulla vlan 2 o 4 (non
ne sono sicuro).

Nel router questo è l'output del comando swconfig dev eth1 show

Global attributes:
	enable_vlan: 1
Port 0:
	pvid: 0
	link: port:0 link:up speed:1000baseT full-duplex txflow rxflow
Port 1:
	pvid: 4
	link: port:1 link:down
Port 2:
	pvid: 4
	link: port:2 link:up speed:100baseT full-duplex auto
Port 3:
	pvid: 0
	link: port:3 link:up speed:100baseT full-duplex auto
Port 4:
	pvid: 4
	link: port:4 link:down
VLAN 0:
	vid: 0
	ports: 0t 3t
VLAN 1:
	vid: 1
	ports: 0t 3t
VLAN 2:
	vid: 3
	ports: 0t 3t
VLAN 4:
	vid: 9
	ports: 0t 1 2 3t 4
VLAN 5:
	vid: 2
	ports: 0t 3t

Da che parte posso rifarmi per capirci qualcosa?

--
Ciao
leandro