[Ninux-Wireless] Pulizia map.ninux.org

Ven 8 Maggio 2015 23:58:56 CEST

Sicuramente per fare ciò che chiedi serve una certa competenza per scegliere e configurare la diffusione a 2.4ghz con un captive portal, o interno nel firmware o su un server dedicato,  anche embedded.
Se permetti anche l'accesso ad internet, la banda ce la devi mettere per forza tu, altrimenti non puoi farlo.
Se invece non permetti di raggiungere internet dalla diffusione, è molto facile da configurare ciò,  nessun problema perché così non crei disservizi a chi condivide internet dentro ninux.
Per la fattibilità dell'altro link, quello a 5 ghz dentro ninux, bisogna vedere quali reti riesci a trovare e non è detto che il tutto sia possibile.
Serve sicuramente un sopralluogo e dei tests.
Io fossi in te inizierei così :
1) vado sul wiki, sarebbe il sito, e mi studio bene i fondamenti di ninux e se le condivido in pieno

2) faccio delle foto e le pubblico nella fotogallery

3) mi inizio a studiare la guida per apprendere come si realizza un nodo, sia lato hardware che software (routing su antenna vs. Routing a terra)

4) cerco, per quanto possibile di partecipare ai giovedì sera e quando si organizzano,  anche i sabati delle installazioni,  veramente molto utili per imparare

5) leggere le ml di proprio interesse cercando di capire.

6) capire il punto 0) che in ninux se una cosa non funziona non è finito il mondo e che non esiste un numero verde per le lamentele e/o di assistenza tecnica, al massimo assistenza culinaria nel senso che ogni tanto organizziamo cene ninux in cui si magna tutti allegramente !

7) ninux è come internet non è internet, almeno la parte che non riguarda i servizi ninux stessi rivolti alla comunità

Studiare tanto, faticare molto all'inizio per ottenere non sempre il risultato desiderato.

Se poi hai problemi,  con molta calma, chi può aiutarti lo farà.

Buono studio e buon ninux !

Federico