[Ninux-Wireless] 900 MHz

Luca Cappelletti luca.cappelletti a gmail.com
Mar 10 Nov 2015 15:29:31 CET

> ciao Luca,
>
> ti dico come ho vissuto io i 900mhz.
> I dispositivi costano lo stesso e alla fine la banda è veramente poca,
> così poca che alla fine ci fai viaggiare informazioni atomizzate e
> ridotte al minimo.
>
> Tale approccio, nei casi di mio utilizzo, si è rivelato inefficiente,
> talmente da spingerci a preferire metà della banda e lavorare in uhf o
> uhf (packet radio), così almeno con 4W in uscita dalla calabria arrivi
> in basilicata e in sicilia con una omnidirezionale.
>
> ti ho solo raccontato un mio episodio,
> [...]

beh non so quanto potrebbe avere senso o quanto fattibile ma
guardando una mappa mesh comunitaria, i.e quella di ninux, ci sono dei
link lunghi NLOS che potrebbero in fondo essere coperti da questa
regione di frequenze se confrontate con 2,4 e 5 in questo modo
l'attraversamento avverrebbe tramite questo link invece di
attraversare la path della mesh (immagino che dovrebbero esserci le
condizioni di minimizzazione che il protocollo dovrebbe scegliere)

Ad esempio c'è la Rocket M900 "classe" 150 Mbs che potrebbe far
qualcosa di buono in condizioni NLOS e quindi attraversare meglio che
salire di frequenza e saltare di nodo in nodo (sempre se si puo quando
si puo)
Sono ovviamente congetture ci vorrebbe qualche telecommaro di esperienza

E parlo di utilizzo senza patente...tipico stile WiFi