[Ninux-Wireless] OT - ML per discussioni di settaggi e testing

Michele Salerno mikysal78 a gmail.com
Dom 22 Nov 2015 23:30:14 CET

Il 22 novembre 2015 20:12, Nemesis <nemesis a ninux.org> ha scritto:
> Ciao Michele,
>
> se si tratta di configurazioni che riguardano ninux credo sia meglio che
> tu scriva su questa lista dato che può interessare a molte altre persone.
>
> Fare un'altra lista diventa laborioso da gestire.
>
> Che ne pensi?
>
> Nemesis

Da mezzo sangue (per non dire bastardino)... non ho nessun titolo
informatico ma ci ho lavorato per 15 anni ...non è più il mio lavoro
da 4 anni ma è ancora la mia passione...vedo questo:
Una ML piena di "cervelloni"...in senso iper positivo...è un complimento.
Era solo una idea per evitare di intasare la ML principale di
domande/risposte/confronti banali.

Cmq dalla mia esperienza in Basilicata (terra fertile in ogni senso)
percepisco che ci sono tante persone interessate al progetto (non
intendo internet) ma non sanno da dove iniziare o cosa fare...
Ed immaginavo una ML spicciola, terra terra dove ci fosse un confronto
per superare problematiche che per voi "cervelloni" (scusate se uso
questo termine) sono cose banali.
Sono convinto che sbattere la testa contro il muro aiuta
tantissimo...ma solo per le capocce toste.

Premessa:
Lo sviluppo più indicato secondo me è routing a terra senza dubbio.
Partendo dalle basi...
frankfurt hanno sviluppato un sistema openwrt personalizzato etc..
Non dico di fare questo, ma di creare dei firmware pronti per l'installazione.
Io sto cercando di farlo per NinuxBas ...ma perchè non farlo su scala Nazionale?
Ma firmware divisi per tipologie... nodo foglia, super nodo, super
nodo con tinc+bird ....

Dare una base per iniziare e con 4 passi stare dentro Ninux.
Un video-guida su come configurare le antenne etc...

---

TINC .... nelle guide sul wiki esiste solo una guida per fare una
installazione lato client che fa riferimento all'AS di Roma.
Se si vuole che i nodi facciano riferimento a Roma...ok.
Io vedrei meglio una cosa "federizzata", tipo 2-3 server per regione i
quali si connetto su Roma anche per un discorso di volume di traffico.

---
TINC & C. sono una problematica successiva, io vorrei tentare di
rendere il più semplice possibile l'installazione di un nodo anche per
chi ne sa poco di informatica/routing etc...ma ne condivide la
filosofia.
Eì più di 1 anno che sono tra voi e sono convinto che fino a quando
Ninux rimane accessibile solo a chi ha conoscenze informatiche rimarrà
limitato.
Altra problematica è l'abbattimento dei costi, perchè non mettere uno
shopping online riservato agli utenti ninuxiani?
...che potrbbe essere anche di apparati che non vengono usati.

Un saluto a tutti! :)

Michele (Miky per gli amici) :)