[Ninux-Wireless] Macchine virtuali per ridondanza servizi singola isola

Germano Massullo germano.massullo a gmail.com
Ven 23 Ott 2015 09:18:46 CEST

Ieri chiacchierando con un grande esperto di virtualizzazione, dato che
ci capisco poco, mi son permesso di chiedergli un po' di informazioni su
come una isola Ninux potrebbe tirar su un sistema di macchine virtuali
distribuite che si autoregolamentano a seconda della disponibilità di
macchine fisiche. Dato che lui usa l'infrastruttura Xen, mi ha parlato
di quella, ma mi ha avvertito che tale software è fatto per funzionare
tra macchine che sono vicine, ovvero che hanno banda a disposizione e
soprattutto una bassa latenza nelle trasmissioni.
Pertanto, a mio avviso, una cosa del genere si potrebbe creare solamente
tra nodi che hanno un collegamento punto-punto.